La medicina tradizionale cinese é uno dei sistemi di cura piú antichi ed affascinanti del mondo. Si tratta di una filosofia e di un sistema medico completo, che pur essendo lontano dalle nostre concezioni culturali ha fatto breccia nell’interesse del mondo Occidentale.
I punti fondamentali della medicina tradizionale cinese sono: il Qi, il Tao, il rapporto fra Yin e Yang, i cinque elementi e i meridiani. La medicina cinese si basa sulla relazione fra uomo e ambiente (sociale e naturae), psiche e soma. La medicina tradizionale cinese interviene attraverso diverse terapie, tra cui l’agopuntura, la farmacologia cinese, il massaggio e la ginnastica medica (Qi gong e Tai chi chuan).
La Farmacologia cinese è la branca della medicina cinese che, accanto alla dietetica cinese, riequilibra la persona tramite l’impiego di sostanze naturali (vegetali, minerali e, in piccola misura, anche animali). La sua azione è potente ed efficace sia che venga usata da sola sia ad integrazione di altre metodiche terapeutiche cinesi (Agopuntura, Tuina, Alimentazione energetica, Qigong) e occidentali.